Sei il visitatore numero...

lunedì 4 ottobre 2010

Presentazione del sito e del mio progetto

Allora, ancora una volta benvenuti ;)
Adesso ho qualche ora libera in più e posso spiegare a tutti il tutto.
Breve parentesi ;)
Mi chiamo Tommaso, nato e vissuto a Napoli, studente universitario con una parentesi da assistente di volo fino a pochi mesi fa.
Fin da bambino mio nonno mi portvava in testata pista a vedere gli aerei atterrare ogni domenica. Negli anni ho collezionato modellini (di aerei), enciclopedie, poster, gadget e tutto ciò che avesse a che fare con gli aerei. Nel frattempo a 14 anni ho scoperto la simulazione di volo interattiva con Flight Simulator grazie al network di IVAO volando nei ranghi della compagnia aerea virtuale Napulevola (www.napulevola.it) con la quale ho potuto apprendere i principi del volo e maggiori nozioni sulla navigazione aerea. Napulevola non  è una semplice compagnia aerea virtual, ma anche una associazione ONLUS legalmente riconosciuta.
Grazie a loro ho conosciuto le prime persone che mi hanno permesso di affacciarmi a questo nuovo mondo.
Come avete capito avrei voluto fare il pilota, lavoro per cui non ho dormito la notte ma ho sbattuto contro le grandi difficoltà che si incontrano per strada soprattutto di natura economcia. Una volta diplomato a 19 anni, grazie alla segnalazione di un mio caro amico ho avuto la fortuna di poter lavorare come assistente di volo in una famosa compagnia low-cost che mi ha permesso di vivere all'estero. Purtroppo un incidente stradale nei primi giorni estivi mi ha costretto a lasciare il lavoro e quindi abbandonare il volo reale per qualche mese.
Durante i miei bellissimi 18 mesi da AA/VV ho avuto la possibilità per la prima volta di realizzare parte del sogno, ovvero lavorare in una compagnia aerea, avere una ID aeroportuale e soprattutto vestire una divisa con le ali e il mio nome attaccato. Per quanto questo lavoro mi possa mancare essere a casa non è poi così male se penso che ho la possibilità di poter accudire da vicino delle persone che hanno strettamente bisogno di me.
Non avendo più la possibilità di potermi mettere a bordo di un vero 737 ho pensato che avrei potuto fare a casa mia "con molta calma" e cercando di spendere il meno possibile.
Grazie ad una cara persona che ringrazio ho appreso le prime nozioni dell'Homecockpit building.
Ma cosa è un homecockpit?
Beh, l'home cockpit è la riproduzione di una cabina di pilotaggio direttamente a casa propria. Cabina che poi verrà interfacciata tramite varie periferiche e software ad un simulatore, in questo caso Fligh Simulator 2004.
Questo progetto, come anche i più costosi e immediati richiede pazienza e tantissimo tempo per realizzarlo, soprattutto perchè l'homecockpit segue la logica del "più realizzo, e più voglio realizzare". Inutile dire che esistono insormontabili barriere economiche, però ciò non vuol dire che poco alla volta posso realizzare qualcosa di simpatico anche io e che possa rendere l'esperienza di flight simulator più gratificante e vicina alla realtà.
Mio scopo è usare questo sito per condividere la mia esperienza con tutti i simmes ed imparare nuove nozioni riguardanti le tecniche di costruzione.
Inutile dire che l'aereo che ho voglia di realizzare è il Boeing 737-800.
Nel prossimo post scriverò invece in dettaglio le fasi del mio primo ordine e soprattutto una specie di "breve tutorial" sulla realizzazione degli home cockpit e soprattutto le linee guida del mio progetto.

Lasciare un qualsiasi commento sarà ben gradito dal sottoscritto che sarà ben lieto di rispondervi!
Un saluto a tutti ed happy landings!
Tommy737NG

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tommaso mi chiamo Massimo, di professione sono un Tecnico Aeronautico e per hobby dal 1996 volo in aviazione generale. Mi servirebbe cortesemente un tuo aiuto, vorrei iniziare la costruzione ma mi sto trovando in difficolta' nel capire ogni singolo utilizzo delle card e programmi come fsuic project magenta etc.... Posso contattarti su un recapito telefonico???
la mia mail aviomax@tiscali.it
Grazie mille

Romano ha detto...

Salve, sono un ragazzo di 14 anni e mi chiamo Romano. Anch'io vorrei iniziare a costruire il mio home cockpit ma non mi è ben chiaro come funziona la parte software del progetto, ovvero necessitano software di interconnessione fra FS2004 ed i vari pannelli del simulatore?
Contattami su agrestiromano@libero.it