Sei il visitatore numero...

lunedì 4 ottobre 2010

Cosa realizzare ed il mio primo ordine

Bene, passiamo effettivamente a dire cosa sto per realizzare.
Allora mettiamola così. Tutti conoscono Flight Simulator giusto? Esattamente FS2004, in quanto FSX risulta essere particolarmente pesante per i computer.
L'aereo che ho deciso di interfacciare è il 737-800
Per poterlo interfacciare avremo bisogno di scegliere una "logica" di componenti e soprattutto scegliere una delle varie case che ci permettono di poter interfacciare i nostri home cockpit.
Dopo anni di visite ho finalmente scelto come "casa madre" opencockpits il cui sito è www.opencockpits.com
Come si basa la loro logica? Come può un interruttore esterno accendere una luce in Flight Simulator?
Bene, ciò di cui si necessita avere è:

-Il simulatore (FS2004)
-L'aereo (Boeing 737 della PMDG)
-Il software di interfaccia (SIOC per opencockpits, altre case utilizzano altri software)
-Il software che permette di "leggere" l'aereo come il famoso Project Magenta
-L'hardware che permette di poter connettere gli input come un semplice interruttore (I/O cards)
-FSUIPC versione registrata acquistabile per 23€
-2/3 computer in rete per permettere a tutti di dialogare tra le varie parti
-Pazienza
-Spazio
-Soldi


La passione e la dedizione possono piano piano "risolvere questi problemi"
Nessun home cockpit builders ha messo su il suo 737 in 5 giorni, neanche spendendo 40000€.
Anche una compagnia aerea che ordina un nuovo aereo lo riceve dopo mesi se non addirittura anni (più probabile). Stessa cosa per chi il 737 decide di costruirlo a casa.
Io personalmente, considerando anche il budget scarso e la grandissima quantità di sistemi ho pensato di fare una specie di "merge" ovvero trovare varie scappatoie.
Partiamo con la check-list dei componenti


-Il simulatore (lo tengo)
-L'aereo (lo tengo)
-Il software di interfaccia (lo tengo con opencockpits è gratis)
-Il software che permette di leggere l'aereo (non lo tengo, ma sto seguendo lo sviluppo di questo software qua www.prosim737.com ) In pratica tra pochi mesi, una nuova suite stile project magenta sarà disponibile al modico prezzo di 300€ e permetterà di poter interfacciare tutti i sistemi. La versione Beta è già disponibile e soprattutto è gratis aggiornamenti compresi. Ciò significa che mi permetterà di poter interfacciare parte dei sistemi e oltre a comandare un interruttore, ricevere soprattutto uno stato, ovvero associare ad un comando un output (accendo un interruttore, una luce mi indica che è acceso). Potrò però spiegare tutto nel dettaglio quando riceverò i primi componenti e soprattutto il software mi permetterà di farli funzionare.
-L'hardware che mi permette di connettermi (Stanno per arrivare e la spiegazione sulle IO card è alla fine di questa lista)
-FSUIPC (lo tengo)
Il resto verrà con calma.
Bene, cosa sono le IO cards?


Ecco qui un esempio della master card http://www.opencockpits.com/catalog/electronic-cards-iocards-master-digital-inputsoutp-c-21_27.html


Si tratta di circuiti stampati che possono essere collegati al PC e grazie al programma SIOC e al programma FSUIPC possono essere "lette" e interpretate come dati e cambiamenti di stato dal simulatore.


La master card è la carta principale, (non è una carta di credito :)
Permette di connettere INPUT e OUTPUT ma non permette tante altre cose.
La master card può essere connessa al PC tramite porta parallela che ormai più nessun computer utilizza, ed è per questo che può essere associata alla carta USB "http://www.opencockpits.com/catalog/expansion-card-p-37.html?cPath=21_30". Grazie a questo possiamo connettere la master card al PC tramite porta USB.
Esistono tante altre carte (come la stepper, servo motor, display) che permettono di poter realizzare tante altre cose, ma per il momento parliamo solo di queste così la vita è più facile per tutti.


Ho inoltre acquistato la INPUT CARD "http://www.opencockpits.com/catalog/inputs-connection-p-70.html?cPath=21_27" che mi permette di connettere 35 ingressi.


Non ho ancora acquistato la OUTPUT card che permette di avere delle uscite e quindi collegare dei led che indicano uno stato.
Sempre dal sito opencockpits ho inoltre ordinato il primo pannello del mio overhead ovvero la prima parte che vorrei realizzare ben visibile in questa foto nella parte inferiore




http://www.opencockpits.com/catalog/lights-panel-p-177.html?cPath=23_25_42
Si tratta del pannello luci nella parte inferiore dell'overhead, che contiene le luci di atterraggio, le luci per il taxi, i controlli dell'apu, i selettori per l'accensione dei motori e degli igniter, e gli interruttori delle luci esterne.


Ho chiaramente comprato anche gli switch:



http://www.opencockpits.com/catalog/onoff-switch-p-124.html?cPath=24_55

 Ho comprato i rotativi a 8 posizioni per i selettori degli starter

 http://www.opencockpits.com/catalog/positions-rotary-switch-p-155.html?cPath=24_55

Ho acquistato i "copri" interruttori per rendere tutto realistico come
questi per gli starter http://www.opencockpits.com/catalog/knob-type-p-276.html?cPath=50 e i copri switch http://www.opencockpits.com/catalog/switch-units-p-143.html?cPath=24_55

Ricapitolando la spesa
-1 Master card
-1 USB card
-1 Input card
- Pannello luci
-2 rotativi 30° 8 posizioni
-10 copri leva bianchi 
-2 copri starter per i rotativi
- 5 interruttori ON/OFF
-1 interruttore MOMENTANO/OFF/MOMENTANEO
-1 interruttore ON/OFF/ON


Totale 235€

Sono ancora in attesa della spedizione, e come potete vedere se tutto andrà per il verso giusto potrei avere per 235€ la possibilità di poter già evitare di usare mouse e tastiera per accendere non solo tutte le luci esterne, ma addirittura gli starter dei motori, le landing lights, le taxi lights ma soprattutto accendere l'APU.
Chiaramente la spesa è maggiorata dalla spedizione dalla Spagna (20€) e dalle IOCARD (intorno ai 100€), vorrei inoltre ricordare che gli interruttori possono essere sempre acquistati dal nostro ferramenta di fiducia sotto casa e quindi permettendoci un ulteriore risparmio.
Ma volete mettere la soddisfazione una volta liberata la pista di poter comandare luci ed APU direttamente premendo delle levette piuttosto che usare mouse e tastiera?


Per ora ho dato le linee guida del mio progetto ma ora una volta che il tutto sarà interfacciato come andrò avanti?
Bene in ordine ecco la mia lista di preferenza.


1) Completare l'overhead pannello dopo pannello il cui primo deve essere il pannello dei commutatori di energia dell'aereo (APU - GRD-GEN 1 e GEN2) pannello che però presenta anche dei led e quindi un discorso più complicato che spero di risolvere in futuro grazie ad una OUTPUT CARD, al software PROSIM e soprattutto all'acquisto del pacchetto annunciatori intorno ai 120€ (annunciatori di tutto l'overhead)


2) Scegliere il falegname di fiducia per cui realizzare l'ossatura dell'overhead, ovvero il frame che permette di metterci i pannelli tipo questo che costa circa 220€.


http://www.737ngsim.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=117&category_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=65&lang=en )

il quale può essere ben auto-costruito a casa con il legno oppure con il plexiglass più costoso. Mi sto attivando per cercare un falegname economico nel frattempo :)


3) Acquistare le superfici di controllo of course!
Al momento utilizzo un Joystick Trhustmaster ma con il tempo per pilotare il mio 737 mi servirò di questo bundle per circa 280€ (spede di spedizioni incluse)




Con la solita logica del "poco alla volta"

Cosa rende un simulatore speciale?
Sicuramente questi 3 componenti 
l'MCP ovvero il pilota automatico


http://www.opencockpits.com/catalog/737ng-without-p-111.html?cPath=22_61

L'EFIS



http://www.opencockpits.com/catalog/efis737-mounted-with-p-136.html?cPath=22_61 

e un bellissimo FMC


http://www.opencockpits.com/catalog/b737-mounted-ready-p-197.html?cPath=22_61 

Questi 3 componenti meriterrebero un discorso a parte, in quanto possono essere acquistati presso altre case, ottenendo prodotti di "elevatissima fattura" ma di contro chiaramente hanno un prezzo molto più elevato tipi il miglior MCP in circolazione ovvero il CPFLIGHT PRO


Prezzo intorno ai 1200€ 

Completano l'opera le bellissime radio sempre da opencockpit completamente plug-and-play  che permettono di realizzare un pedestal funzionanete e soprattutto di elevato effetto ed utilità eliminando l'utilizzo del mouse in operazioni di cambio di frequenza radio e di navigazione


 Prezzo 139€ IVA esclusa (siamo intorno ai 150€) 

Spero di essere stato esaustivo per questo primo post descrittivo, non vedo l'ora di ricevere i primi pezzi e montarli. Appena il pannello sarà pronto e configurato (e perfettamente funzionante) sarò lieto di mostrarvi le foto e soprattutto il tutorial su come realizzarlo!


Un saluto a tutti e vi lascio con una foto scattata da me...



4 commenti:

Mauro ha detto...

Ciao,
mi chiamo Mauro e anche io ho la passione del volo simulato. Mi sto accingendo ora alla progettazione di un home-cockpit, tra i tanti vincoli di conoscenze tecniche e soldi. Mi riconosco perfettamente in ciò che descrivi circa le difficoltà nella costruzione e mi rendo conto veramente che non è una sfida facile. Il mio indirizzo e-mail è mauro.tosi@libero.it
Spero di riuscire a contattarti in modo diretto per poter scambiare informazioni e condividere la passione.
Un saluto
Mauro

mario ha detto...

Ciao
complimenti per la tua descrizione precisa e per la passione che anche tu hai per quella meravigliosa macchina che è il 737
volevo saper se è possibile contattarti telefonicamente per avere da te che sei molto avanti nella costruzione del home cockpit delle info grazie
mario

Anonimo ha detto...

Ciao Tommaso mi chiamo Massimo, di professione sono un Tecnico Aeronautico e per hobby dal 1996 volo in aviazione generale. Mi servirebbe cortesemente un tuo aiuto, vorrei iniziare la costruzione ma mi sto trovando in difficolta' nel capire ogni singolo utilizzo delle card e programmi come fsuic project magenta etc.... Posso contattarti su un recapito telefonico???
la mia mail aviomax@tiscali.it
Grazie mille

Unknown ha detto...

ciao complimenti avreiil piacere di costruire il mio 737 dispongo in casa di molto spazio unico problema la scarsita ecanomica e competenze elttroniche mi aiuteresti cè modo di parlarti in skype?